se solo tu sapessi

 Il fatto è che sono poche le cose che ci fanno bene e purtroppo troppe quelle che fanno male

Mancanza di comunicazione

Attesa

Desiderio

Paura 

Impossibilità di amare

Una guerra costante e continua fra ciò che è visibile e ciò che non si vede

Io non lo ricordo il giorno in cui sono morta

E chiaramente mi prenderete per matta perchè sì, sono qui

Mangio, parlo, cammino 

è così

Eppure sono morta, tempo fa

e Dio, non me lo ricordo quando è successo

Non ricordo se è stato il giorno in cui hai deciso di non dire

di non parlare 

Il giorno in cui ho collezionato l'ennesimo fallimento della mia vita

Il giorno in cui ho fatto di tutto per urlare quello che ero, quello che sentivo

Ho fallito

E tranquillo, ci sono abituata.

Non ricordo se è successo il giorno in cui ti ho amato un po' di più 

Quel giorno in cui ho messo così tanta forza da perdere ogni energia

ogni capacità di guardare avanti 

Annullandomi

Completamente

E poi ci sono quei giorni in cui mi chiedo cosa potrò raccontare a chi con preoccupazione o semplice curiosità mi chiederà perchè sono così diversa

Ho fatto il possibile per salvarmi, e no, non ci sono riuscita

Ho fallito, miseramente 

la mia anima è un morto che parla 

Del mio corpo non me ne faccio niente, lo detesto e se potessi me ne libererei

Sai mi sono sempre circondata di molte piante, molti fiori

Cercavo la bellezza fra i loro petali, le loro foglie

Me ne sono sempre presa cura, dando acqua ogni qualvolta ne avessero bisogno 

Ma l'amore non è semplice come innaffiare una pianta

Non basta dissetare quando la tua gola è così secca da non riuscire a parlare 

Non basta

E non conto nemmeno le volte in cui mi sento così stupida 

Così insignificante da credere di non valere nulla 

Forse, o forse no, un giorno ti ricorderai di me 

di quanta cura ho messo nel cercare di tenerti sempre in fiore 

felice, sereno

nel cercare di strapparti una risata quando non ci riuscivi

E chissà, forse non ci penserai mai perchè tutto questo l'ho immaginato solo io

La verità è solo che non sono altro che una povera illusa 

convinta di aver significato qualcosa nella vita di qualcuno 

Se solo fossi minimamente in grado di spiegarti quanto mi è costato provare a ricostruire la mia felicità da zero

Capiresti tante cose

Capiresti tutta la rabbia 

capiresti perchè sono così esigente con le persone

E capiresti perchè mi è così semplice ora liberarmi di qualcuno

Se solo tu sapessi che prezzo sto pagando

Non puoi saperlo

Non puoi

Quel lato di te non lo volevo conoscere

Non l'avevo mai conosciuto

Tutto ciò che mi hai detto non è mai stato reale 

A tutti quei tuoi stupidi giochetti a cui riuscivi sempre a vincere 

Per te avrei anche camminato a piedi scalzi sul sole 

Per te avrei spostato una città, per fartela vedere da più vicino 

Bruciavo ogni giorno di più, ma continuavo a sorriderti 

Facendoti credere che fosse tutto ok

è tutto ok, tranquillo 

Piangevo, ogni notte

Ogni mattino

Ogni sera

La mia testa non faceva altro che urlare il tuo nome 

Credo che la vera condanna non sia una storia che finisce

Credo siano quelle che non hanno il tempo di iniziare

Quelle che non hanno il tempo di scoprirsi 

di Realizzarsi 

Sai, forse sono io ad essere troppo impegnativa

E lo capisco

Mi sono chiesta tante volte cosa non andasse in me 

e tra le mille domande 

Ho capito che tutto ciò che è sentito, profondo, è impegnativo 

E purtroppo il mondo ormai preferisce guardare solo la copertina di un libro

senza sentire il profumo delle pagine 

Guardare una copertina non richiede sforzo 

Diciamo "Ti amo" e poi ce ne pentiamo 

E questo succede perchè ormai anche tu fai parte di quelle persone che dicono di non aver tempo

Voi non avete mai tempo

E vi limitate ad osservare un libro impolverato sulla libreria 

senza mai aprirlo 

Tuttavia non c'è nulla di male a pretendere tutto 

Perchè dovrei sentirmi sbagliata a chiederlo? 

faccio parte di quelle persone diverse da te, che trovano affascinante tutto ciò che è "Impegnativo" 

A fondo so arrivarci 

e riesco anche a tornare a galla 

ma in superficie

Annego. 





Commenti

Post popolari in questo blog

Conversazione dell' 01:00 AM

Andrea

Ricordo