Libri

SONO UNA DONNA, MA PUOI CHIAMARMI SE VUOI POETA

Una raccolta scritta interamente in quarantena. Una quarantena che ha segnato tutti e che ha portato grandi cambiamenti nella mia vita.
Persone che sono arrivate ed altre che se ne sono andate, ma sempre con una consapevolezza, quella di essere un POETA.
Un viaggio affrontato in tre capitoli "Covid-19", "Poesia Botanica" e "Poesia del cuore" quasi a far rivivere le tre fasi che abbiamo vissuto in quarantena. 
All'interno le testimonianze di chi ha vissuto l'emergenza per i cittadini: Latella Michela, Fabio Calenzo, Osvaldo Palazzini, Alessandro Curci, Cinzia Begnardi e Savina Mora. Onorata di avere avuto il vostro appoggio.
Presente anche la testimonianza del mio grande amico Sergio Calcagnile che racconterà in qualche pagina la nascita del nostro circolo "Mega Pixel" e il nostro impegno per la causa "IO NON HO PAURA" contro la violenza sulle donne. 

Possibilità di acquisto su Amazon. 




DOVE SEI? UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI ME STESSA

Questo libro prende come sottotitolo “un viaggio alla scoperta di me stessa” perché ogni volta che mi rileggo scopro in me qualcosa di nuovo, come a conoscere una nuova persona che mi spinge a scrivere ancora e ancora.
Ho da sempre avuto la sensazione di vivere in una gabbia dorata, legata da catene di diamanti e apparenze, mi sono sempre sentita solo un numero in questo mondo, un mondo che forse non ci appartiene più. Spesso ho paura di non reggere tutto quello che il mondo ogni giorno ci obbliga a vedere, mi guardo attorno e vedo paure, stress, falsità, morte o semplicemente tanta, troppa realtà. L’unico mezzo di supporto a tutto ciò era il mio diario, quelle pagine bianche dove io non ero un numero, ma una principessa. Prendo una penna in mano e tutto diventa magico, entro in un universo interiore meravigliosamente incredibile e mi concedo la mia ora d’aria. Mi vedo danzare sotto un cielo coperto da stelle senza conoscere sensazioni come la paura, il rancore o la tristezza. Capita di emozionarmi scrivendo, le mie pagine qualche lacrima l’hanno vista, lacrime date dalla passione, componente essenziale della mia vita. L’amore per la scrittura è sempre stato protagonista da quando sono piccola, anche quando da bambina aiutavo la mia famiglia nello scrivere i biglietti d’auguri, perché è quando scrivo che sono Martina, Martina quella vera.
A volte però, mi spaventa aprire questo diario, perché so che una volta chiuso tutto torna tremendamente reale, tutta la magia finisce e di nuovo i miei occhi vedono grigiore e silenzi. Credo che i libri, la poesia, l’arte e la letteratura siano i pochi mezzi restanti per vivere d’amore, di passione e di sogni. Credo siano la giusta via per guardare il mondo con occhi diversi e unici, con occhi che solo chi ama può capire, chi ama la bellezza.
Sono del segno della bilancia, e si dice, che chi è della bilancia sia un’amante smisurato del “bello”. Questo concetto è spesso frainteso con la superficialità, non mi ritengo una persona superficiale; amo la bellezza, la bellezza dei dipinti, delle parole, della natura, del cielo… Mi piace pensare che ci sia del bello in ogni cosa, mi piace pensare di trasmettere del bello e di donarlo a chi ha occhi pieni di finzione e illusioni. Credo inoltre che essere amanti del bello sia saper apprezzare le piccole cose, saper apprezzare i capolavori cinquecenteschi e allo stesso tempo apprezzare il colore “gettato” impulsivamente sulla tela, apprezzare la poesia e il capolavoro letterario. Ciò che fra poco leggerete non è un capolavoro, sono semplicemente io che in un’epoca in cui tutto è condiviso ho deciso di share me and share my feelings.

And you, share your passion, not your life.

Buona lettura.

Possibilità di acquisto al prezzo di 5,87 euro su Amazon, basta digitare "Martina Pentasuglia" .







FAI SOGNI D'ORO

"Ci siamo mai chiesti perchè ci auguriamo la buonanotte?
La buonanotte, a volte, è quella carezza che non puoi dare con la tua mano... è, a mio avviso, un forte abbraccio, un ti voglio bene velatamente nascosto...
Da piccoli ci insegnavano che i mostri negli armadi non esistono, eppure leggendo queste pagine, io di mostri ne ho visti: paura, angoscia, tristezza...
Ecco perchè ci diamo la buonanotte... Per augurarci che i mostri di chi amiamo, almeno per questa notte, stiano lì, zitti dal loro sordo frastuono.
Meritiamo la felicità, così anche io ad ognuno di voi, auguro sorrisi, ogni notte, e tutto l'amore che meritate... ah , mi raccomando: FAI SOGNI D'ORO. "

Dalla presentazione del mio primo libro, le parole meravigliose di Stefano Mangolini che è riuscito con pochi gesti a renderlo magicamente vivo, un grazie a lui e al suo straordinario talento.

Fai sogni d'oro- Official page (clicca qui)

Commenti

Post popolari in questo blog

Conversazione dell' 01:00 AM

Andrea

Ricordo